martedì 30 ottobre 2007

Le barriere alla comunicazione

"Abbiamo paura che i professori facciano dei confronti tra gli studenti e se dovessimo prendere un brutto voto non ci riconoscano per quelli che non studiano".

"Ci spaventa di loro che possano prenderci in giro o avere dei pregiudizi su di noi".

Sono due delle frasi con cui un gruppo di alunni di prima ha espresso le paure provate all'inizio della nuova esperienza della scuola superiore.

Mi hanno fatto venire in mente le 12 barriere alla comunicazione presentate da Thomas Gordon nel bellissimo "Insegnanti efficaci".

Ogni tanto bisogna riprendere le buone idee e rimeditarle.

Offrire soluzioni:
  • Ordinare, comandare, esigere.
  • Avvisare, minacciare.
  • Fare la predica, rimproverare.
  • Consigliare, dare soluzioni o suggerimenti.
  • Redarguire, ammonire, fare argomentazioni logiche.

Sottolineare l'inadeguatezza, gli errori:

  • Giudicare, criticare, disapprovare, biasimare.
  • Definire stereotipare, etichettare.
  • Interpretare, analizzare, diagnosticare.
  • Apprezzare, convenire, dare delle valutazioni positive.
  • Rassicurare, mostrare comprensione, consolare, sostenere.

Analizzare le situazioni:

  • Contestare, indagare, mettere in dubbio, sottoporre ad interrogatorio.

Evitare i problemi:

  • Eludere, distrarre, fare del sarcasmo, fare dello spirito, cambiare argomento.

Ogni volta che le rileggo, penso, sconsolato, a quanti errori contino a fare nel mio insegnamento!

Per fortuna gli studenti imparano e crescono, nonostante i loro insegnanti!

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