domenica 3 gennaio 2010

Fracapug

Quest'anno, la cattedra che mi è stata affidata, non prevede l'insegnamento dell'informatica in nessuna classe: grande dolore! Per alleviare il dispiacere conseguente, ho proposto un corso di Linguaggio Python come attività facoltativa pomeridiana.

La scuola insegna già, nei corsi PNI e Tecnologico, il linguaggio Pascal. Il corso di Python si propone come ampliamento dell'offerta formativa per chi vuole imparare un linguaggio di programmazione moderno.

Una quindicina tra alunni e colleghi si sono mostrati interessati e hanno iniziato a frequentare il corso.

L'obiettivo sarebbe più ambizioso di una semplice attività extracurricolare proposta dalla scuola: mi piacerebbe creare un "Python User Group", uno strumento per mettere in comunicazione gli appassionati di linguaggi di programmazione (in particolare di Python).

Come supporto all'attività, ho creato un gruppo:

http://groups.google.it/group/fracapug

con mailing list e uno spazio per i materiali. In questo spazio subito qualche partecipante al corso ha introdotto gli appunti presi durante i primi incontri in laboratorio.

Ho approfittato della disponibilità dei corsisti per testare la versione in sviluppo di una parte della libreria pygraph (di questa parlerò in un altro post...). Infatti le parti relative alle funzioni, al problem solving, ai parametri e alla ricorsione le ho affrontate con l'aiuto della grafica della tartaruga.

La partecipazione agli incontri è sempre molto attenta e partecipata. L'ora e mezza vola e spesso, presi da domande e problemi, sfondiamo l'orario previsto.

Agitazioni scolastiche e neve hanno un po' interferito sulla frequenza negli ultimi incontri... spero che da gennaio si possa riprendere a pieno ritmo.

Ma spero soprattutto che un po' alla volta il livello di competenza diventi tale da poter far a meno del "profe" e che il "corso" si trasformi in un gruppo di utenti appassionati.

4 commenti:

Unknown ha detto...

Proff , proprio oggi mi è venuto in mente lei e la sua mania per open office , sto ribaltando casa in cerca delle dispense su excel perchè non mi ricordo piu nemmeno una formula , un giorno devo passare a trovarla a scuola , è un po' che non mi faccio vedere :)


Arrivederci

Niccolò Gabrieli

Anonimo ha detto...

ciao, ma non c'era già www.python.it ? in ogni caso complimenti per l'impegno, spero che i suoi ragazzi si rendano conto del "regalo" che gli sta facendo insegnando loro python...

Daniele ha detto...

Nessuna pretesa di sostituirmi a www.python.it o a www.python-it.org!
Il gruppo "fracapug" su Internet vuole essere solo uno strumento per mantenere il collegamento tra chi frequenta gli incontri.
Insegno Python perché penso sia un valido strumento da tenere nella propria "cassetta degli attrezzi".

Daniele ha detto...

Per Niccolò,

Scusa, mi era sfuggito il tuo post...
Documentazione su OOo la puoi trovare qui:

http://it.openoffice.org/doc/manuali/index.html

ciao