venerdì 2 settembre 2011

Compiti per le vacanze

Ai miei alunni ho assegnato, a giugno, i compiti per le vacanze... ma il profe, nei mesi di luglio e agosto, cosa ha fatto?

Oltre a cercare di divertirmi e di riposarmi il più possibile, oltre a cercare di rendermi utile per qualcuno lavorando come cambusiere sotto una tenda ai margini dell'"Alpe della luna", ho anche studiato e ripassato un po' le cose che devo insegnare quest'anno e altre cose che non riuscirò mai ad insegnare.

Ma soprattutto ho dedicato ogni momento libero ad aggiornare, correggere e riscrivere la mia libreria pygraph, lo strumento che uso nell'ora di laboratorio di matematica.

pygraph contiene 4 strumenti:

  • pycart: fornisce gli oggetti di più basso livello, generalmente non lo uso direttamente con le mie classi;
  • pyplot: permette di tracciare grafici di funzioni, dopo aver imparato a tracciare a mano grafici di funzioni, farlo fare al computer permette di poter confrontare in pochi minuti l'effetto della modifica di alcuni parametri di una funzione o osservare aspetti qualitativi dei grafici.
  • pyturtle: il primo impatto con la programmazione è sempre divertente farlo dando comandi ad una "tartaruga" che si muove lasciando tracce sullo schermo.
  • pyig: permette di esplorare le relazioni tra elementi della geometria euclidea, fare costruzioni geometriche e verificare proprietà delle figure.
Un effetto collaterale dell'uso di questi strumenti per imparare la matematica, è che si impara anche qualcosa di programmazione in Python (che non fa certo male).

Ho riscritto praticamente tutto il codice Python, ho reso le librerie più coerenti, ho rivisto tutti i test e gli esempi, ho riscritto il manuale (oltre 120 pagine) aggiornandolo e realizzandolo con il linguaggio Restructured Text. Ho allargato la compatibilità a Python 2.6, 2.7 e 3.x.

Ovviamente il tutto è rilasciato sotto licenze libere e è ospitato da un repository pubblico dove chi vuole può contribuire facilmente. Ebbene, dove si possono trovare tutte queste meraviglie? Basta andare nel sito:

bitbucket.org/zambu/pygraph

sulla destra in alto si trova il pulsante: "get source" e da lì si può scaricare tutta la libreria, manuale ed esempi compresi, nel formato compresso preferito.
Una volta scaricato il file e estratto tutto il suo contenuto in una cartella, le istruzioni per installare le librerie si trovano nel file "readme.txt".

Provate gli esempi, date un'occhiata al manuale e fatemi sapere cosa ne pensate.

Buon divertimento con Python!

Daniele


5 commenti:

cmqdomanda e..... ha detto...

Ciao Daniele, non immagini quale piacere è stato per me trovarti tra i nuovi messaggi di posta.Il motivo è semplicissimo. Da diverso tempo non leggevo più ne te ne i tuoi alunni perché forse quest'anno non ci sono stati dei veri riassunti qui sul web che metessero in luce quanto da voi fatto in sede di laboratorio e magari anche in sede di lavori completati magari a casa. Si insomma il materiale che avete pubblicato mi pare che sia stato un po poco e quindi non ho avuto modo di
1)imparare qualcosa di nuovo
2)fare qualche commento scritto su qualcosa che non mi convinceva
3)poter partecipare più attivamente alle attività del gruppo.
Ho apprezzato moltissimo il tuo impegno estivo e mi riservo di scaricare il tutto per poter mettere in atto quanto da me indicato al punto 1 e cioè
IMPARARE.
Ti assicuro che in caso di difficoltà nel comprendere il tuo lavoro,non mancherò di porti gli opportuni quesiti.
Ti ringrazio ancora tantissimo
il tuo amico,almeno credo, Antonio CHESSA

Anonimo ha detto...

Vorrei fare anch'io informatica con Python al liceo. Purtroppo credo che se nominerò appena la parola "Python" la mia prof si spaventi...

Daniele ha detto...

La scuola non deve dare tutto, deve dare degli stimoli. Nessuno può "impararci" le cose, solo noi possiamo costruire dentro al nostro cervello le nuove connessioni che si chiamano conoscenze.

Impara bene l'altro linguaggio che ti propone la tua prof. e svolgi gli stessi esercizi anche con Python.

Due è meglio che uno.

Ciao

Daniele

Vinnie Scocciante ha detto...

Ehy, beccato per caso il tuo programma pygraph cercando qualcosa per pyturtle in italiano, ho fatto fatica a trovare il tuo blog e il repository su bitbucket.
Tuttavia mi riservo di leggere la tua guida, sono curioso.
Grazie :)

Daniele ha detto...

Ho aggiunto un link che permette di andare direttamente al manuale di pygraph online.

Fammi sapere...

Ciao